Un'esperienza che arriva da lontano, oltre 50 anni di attività nel settore energetico.
La storia
La Ultragas Tirrena spa ha una storia antica ed importante alle sue spalle. Nasce a  Forli nel 1954 per opera del commendatore Giuseppe Ricci  che ha fino dall'inizio provveduto all'imbottigliamento ed alla distribuzione del GPL. Una storia, quella dell'ULTRAGAS, che corre parallela alla storia umana del suo fondatore. Già nel 1936 Giuseppe Ricci aveva cominciato a interessarsi del Gas di Petrolio Liquefatto.

Si deve infatti a Lui il sorgere a Forlì e Ravenna delle prime stazioni di servizio per la vendita di bombole di gas liquido per uso domestico, che determineranno in seguito il tramonto di vecchi fornelli a carbone. Superato il drammatico periodo del conflitto mondiale, Giuseppe Ricci riannodò i fili della sua attività e realizzò il primo stabilimento per l'imbottigliamento di gas liquefatti nell'Italia del Sud a Casalnuovo di Napoli, dando inizio e successivo impulso ad una capillare penetrazione commerciale in Campania.

 
Nel 1954, la prima comparsa del marchio ultragas. Giuseppe Ricci aveva visto giusto; il settore era di sicuro sviluppo, e chi, come lui, avrebbe impiantato un'attività produttiva, avrebbe sicuramente ottenuto risultati lusinghieri. Ricci poté così lavorare nella più completa autonomia affrontando da solo la temibile concorrenza delle maggiori aziende nazionali.
 
Sul finire degli anni 60 la Ultragas  era una felice realtà produttiva: 25 stabilimenti di imbottigliamento dislocati in tutto il paese, 15.000 distributori operanti capillarmente in ogni regione italiana. E' stata la solidità di questa struttura nazionale che ha permesso alla Ultragas di superare le notevoli difficoltà determinatesi con le crisi petrolifere di fine anni 70. Ed anche ancora una volta la sapiente conduzione di Giuseppe Ricci nel 1983, porta  l'azienda a dotarsi di un grande deposito costiero a Napoli, l'Italcost, uno stoccaggio da 20.000 M3 in grado di rifornire tutte le filiali sul territorio nazionale movimentando centinaia di migliaia di tonnellate di G.P.L. provenienti dall'estero.
 
 

In quegli anni l'Ultragas evidenziò tutta la sua vitalità e la sua capace forza organizzativa, fino a raggiungere e superare le 100.00 tonnellate annue vendute, pari al 10% del consumo nazionale. La grave crisi petrolifera che nel 1979 squassò il settore, finì con l'incidere negativamente anche sull'attività dell'Ultragas, con perdite per fortuna non gravi.

In questo periodo Giuseppe Ricci impegnò ancora tute le sue energie per la difesa dell'azienda, dedicando ad essa gli ultimi momenti della sua vita. Il 24 Gennaio 1980, a due giorni dal suo 78° compleanno egli decedette per un'improvvisa crisi cardiaca, lasciando in piedi e salda un'organizzazione che recava ben manifesta la sua inconfondibile impronta produttiva. Nel 1998 la Ultragas diede luogo a una serie di modificazioni dell'assetto societario. A seguito di queste modifiche, nel 1999, nacque l'attuale Ultragas Tirrena S.p.a. Attualmente l'Azienda é proprietà della Signora Paola Piscopo, nipote del fondatore.